Motivazione all’agonismo

20180424_0952561

Metodo

Un atleta che voglia ottimizzare la propria prestazione deve conoscere e saper utilizzare in modo efficace i propri meccanismi mentali, ossia adottare un metodo che, se ben applicato, gli consenta di avvicinarsi il più possibile allo stato di massima prestazione. Adottare un metodo significa pensare e agire in modo coerente, costruendo una procedura che mantiene la rotta verso l’obiettivo desiderato. Avere un metodo ci consente di avere una grande chiarezza sul percorso mentale da affrontare, sapendo in ogni momento ciò che è utile allo scopo e ciò che non lo è.

Passione

La passione è la migliore motivazione per poter svolgere al meglio la propria attività, è il motore che alimenta gli allenamenti, l’impegno e il desiderio di competere. Nella carriera agonistica di un atleta, però, può succedere che la passione attraversi momenti critici e si affievolisca. In questo caso è la forza di volontà che alimenta la dedizione verso lo sport. L’acquisizione di meccanismi mentali favorisce un potenziamento della forza di volontà e consente una sua riconversione in passione, attivando l’atleta nel giusto equilibrio psicofisico.

Autore: Andrea Buschi

Coach in Motorsports Pilota e Tecnico di Alto Livello Trial, Dottore in Scienze Motorie e Sportive Allenatore di 4° Livello CONI Web Journalist

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.